Impianto a pavimento per riscaldamento e raffrescamento

COS'È UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO?

L'impianto radiante a pavimento è un sistema che permette il riscaldamento degli ambienti tramite l'irraggiamento della superficie.

Gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature e al calpestio, vengono inseriti generalmente sotto il pavimento, ma anche nella parete o nel soffitto, a seconda delle esigenze specifiche. 
L’impianto risulta così invisibile e consente un miglior sfruttamento degli spazi.

La trasmissione del calore avviene principalmente per irraggiamento e non per convezione (come nel caso dei termosifoni). Questo permette di evitare fastidiosi spostamenti d’aria e di polveri e il calore viene diffuso in modo più uniforme, assicurando una distribuzione ottimale del calore nelle stanze.

Gli impianti radianti funzionano con acqua a bassa temperatura e sono ideali per essere integrati con pompe di calore, caldaie a condensazione, pannelli solari termici e con qualunque tecnologia che sfrutti fonti energetiche rinnovabili.

IL RISPARMIO CON IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Un impianto di riscaldamento a pavimento funziona a basse temperature (25-40°C), riducendo così il tempo necessario per andare a regime; E’ all’incirca la metà dei 70°C dei tradizionali impianti a radiatori! Quindi garantisce un notevole risparmio energetico rispetto ad altri sistemi. 

Inoltre, negli impianti a riscaldamento a pavimento la dispersione termica è decisamente inferiore, grazie ad un migliore isolamento degli elementi portanti.

Studi tecnici dimostrano che il risparmio energetico che si può ottenere da un sistema di riscaldamento a pavimento va da un 8% fino ad un 30%.

L'IMPIANTO A PAVIMENTO PER RAFFRESCARE

L'impianto radiante a pavimento, oltre ad essere un ottimo sistema di riscaldamento per l’inverno, è la soluzione ideale anche per il raffrescamento estivo. 

Con un unico sistema è possibile climatizzare in tutte le stagioni (caldo e freddo). La pompa di calore diventa così l'unica macchina necessaria, con un interessante risparmio rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre l’efficienza di una pompa di calore migliora del 25% se abbianata a un sistema radiante radiante rispetto ad un impianto a ventilconvettori, sia in riscaldamento che in raffrescamento.  

In un ambiente climatizzato con il sistema radiante la sensazione di benessere che si prova è immediata, la temperatura è gradevole sia in raffrescamento che riscaldamento grazie al naturale principio di irraggiamento. L'umidità viene regolata a livelli ideali per il corpo umano tramite il deumidificatore.

QUALE PAVIMENTO PER L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO RADIANTE?

L'impianto radiante è compatibile con tutti i tipi di rivestimento purché non abbiano una resistenza termica superiore al valore di  0,15 m2k/W. Pavimenti in marmo, ceramica, pietra o granito si adattano meglio agli impianti radianti per la loro migliore capacità di condurre il calore.

VANTAGGI PRINCIPALI IN SINTESI:

§  Il riscaldamento a pannelli radianti comporta un importante vantaggio economico ed ambientale. Nonostante le spese di acquisto siano superiori rispetto a quelle previste per i sistemi di riscaldamento classici, tali spese si ammortizzano entro un arco di tempo limitato grazie al risparmio energetico  conseguibile con il sistema di riscaldamento a pavimento.

§  Un secondo vantaggio è dato dal fatto che questo sistema può convertirsi anche in un impianto di raffrescamento. Semplicemente con l’immissione di acqua fredda (anche solo 15-17 °C) al posto dell’acqua calda, si ottiene il risultato di rinfrescare l’ambiente senza gli svantaggi dei getti di aria fredda dei condizionatori.

§  Terzo vantaggio, una migliore e più uniforme diffusione del calore. A differenza di quello che accade coi radiatori, il calore si diffonde in maniera omogenea negli interni.

§  Meno polveri, acari e muffe. A differenza dei radiatori, che producono polveri nocive che poi ci troviamo a respirare, nel caso del riscaldamento a pavimento questo problema è assai minimizzato. Con il riscaldamento a pavimento, l’aria non si riscalda e conserva quel tasso di umidità indispensabile per fare cadere le particelle nocive nell’aria. Il tutto con ovvi benefici per la nostra salute.

§  Un impianto di questo tipo ci consenta un ventaglio più ampio di opzioni per arredare gli interni. Con il riscaldamento a pavimento non si registrano variazioni significative della resa termica dovute alla scelta del tipo di pavimento. Attenzione solo nel caso di posa di un pavimento in parquet: vanno utilizzate dimensioni ridotte, in quanto il pavimento deve essere stabile e ben posato per prevenire la possibilità che si “alzi”.

§  Generalmente un sistema di riscaldamento a pavimento necessita di un numero minore di interventi di manutenzione e riparazioni in confronto ai tradizionali radiatori. Va comunque prevista una manutenzione periodica dell’impianto, con un lavaggio completo, aggiungendo additivi all’acqua che gira nei tubi, per pulirla e la liberarla da eventuale calcare, alghe e fanghi.

§  Ogni ambiente con la sua temperatura ideale, grazie ai termostati. Ogni stanza potrà avere la sua temperatura ideale (ed omogenea) grazie al collocamento di un termostato per il controllo della temperatura. In questo modo si riduce anche lo spreco energetico.

view_headline
Facebook