Cosa sono gli impianti ibridi e quali vantaggi presentano?

Sono sempre di più i consumatori che vanno alla ricerca d’informazioni su quali siano i migliori impianti presenti sul mercato nell’ambito delle tecnologie che utilizzano fonti rinnovabili e che puntano al risparmio energetico.Come risposta a questo bisogno vi presentiamo i sistemi ibridi di riscaldamento e raffrescamento, recentemente inseriti sul mercato e molto interessanti per l’alto livello di tecnologia ed efficienza. 

Cos'è un sistema ibrido?

Nello specifico il sistema ibrido è un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile:

  • Caldaia a condensazione che utilizza gas per il proprio funzionamento;
  • Pompa di calore esterna, che utilizza energia elettrica in modo molto efficiente.

Come funziona un sistema ibrido?

Il sistema ibrido ha un meccanismo di controllo “intelligente”, pensato per assicurare la massima efficienza e ottimizzare i consumi di luce e gas:

  • quando fuori le temperature sono alte (> 7 °C) entra in funzione solo la pompa di calore, che in questa condizione è molto efficiente.
  • quando fuori le temperature sono prossime allo 0 °C funzionamento ibrido. Il rendimento della pompa di calore si riduce, per cui il sistema usa il fluido preriscaldato dalla pompa di calore per darlo in ingresso alla Caldaia a Condensazione, che porta l’acqua alla temperatura desiderata
  • quando fuori le temperature sono molto rigide ( < 0 °C): funziona solo la Caldaia a Condensazione<. in="" queste="" condizioni="" la="" pompa="" di="" calore="" inefficiente="" e="" caldaia="" a="" condensazione="" lavora="" pieno="" regime="" per="" garantire="" temperatura="" ideale="" dell="" acqua="" li="">

E’ l’impianto stesso a regolare le temperature di soglia in cui attivare l’uno o l’altro dispositivo, in base alla temperatura ambientale esterna, alla temperatura di mandata degli impianti di casa e in base ai prezzi di Gas Metano e Energia Elettrica che vengono configurati nel sistema.

Il sistema ibrido è facile da installare e richiede minimi interventi di adeguamento rispetto ad una caldaia tradizionale. Inoltre non bisogna fare alcuna modifica all’impianto radiante, che tra l’altro può essere anche utilizzato durante la stagione estiva per il raffrescamento degli ambienti sempre attraverso l’uso della pompa di calore. (se non ci sono termosifoni)

In alcuni modelli, infatti, è possibile invertire il ciclo della pompa di calore, in modo tale da farla funzionare anche in modalità raffrescamento.

Modalità di funzionamento Efficiente oppure Ecologica

La caldaia a condensazione viene collegata a una pompa di calore tramite due tubazioni. L’unità interna (caldaia a condensazione) integra uno scambiatore di calore acqua/gas con refrigerante e un sistema di gestione idraulico ed elettronico. Il sistema ibrido può funzionare privilegiando il risparmio energetico oppure l'aspetto ecologico. Basta impostare la modalità desiderata e il controllore pensa al resto.

1. Funzionamento economico

Più conveniente di così non è proprio possibile: in modalità di funzionamento Economico è possibile risparmiare, a seconda dei costi dell'energia e delle caratteristiche dell'impianto, fino al 40% sui costi per il riscaldamento.

2. Funzionamento ecologico

Un'attenzione in più per l'ambiente: con questa modalità il sistema funziona assicurando le minime emissioni di CO2 per kWh di energia termica prodotta. Indipendentemente che sia impostata la modalità economica o quella ecologica, la funzione "Comfort" dà priorità ad una produzione efficiente di acqua calda sanitaria.

Quanto costa installare un sistema ibrido?

Gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi (pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro) possono essere detratti al 65% (in 10 anni si recupera il 65%). Grazie alle detrazioni quindi il costo effettivo dell’investimento è notevolmente più basso.
Siccome il mercato offre svariate soluzioni il costo può variare molto. Si può partire da circa 5000 € (fornitura e installazione di una caldaia e una pompa di calore)

Quanto si può risparmiare sostituendo il sistema tradizionale con un sistema ibrido?

La stima del risparmio che si può raggiungere sul consumo varia tra il 30% e il 50% in base ad un serie di fattori. Innanzitutto dipende da quanto è vecchia la caldaia che si sostituisce: più è vecchia la caldaia maggiore è il risparmio che ne consegue. In secondo luogo va considerato il combustibile che si utilizza: se metano o GPL. In abbinamento ad un impianto fotovoltaico si può ottenere anche un ulteriore 10% di risparmio utilizzando l’energia auto-prodotta.

ll risparmio aumenta in modo considerevole se il sistema prevede dei collettori solari in grado di provvedere alla produzione di acqua calda sanitaria.

view_headline
Facebook