installare un impianto fotovoltaico nel 2018 conviene?

I prezzi degli impianti fotovoltaici in Italia in questi anni sono calati, riducendosi di quasi un terzo negli ultimi tre. Inoltre, l'installazione di impianti domestici gode fino al 31/12/2018 della detrazione fiscale del 50%, che restituisce metà dell'investimento scalandolo dalle tasse in 10 anni, mentre l'energia in eccesso scambiata nella rete è remunerata con lo scambio sul posto.
Il risultato è che scegliere il fotovoltaico conviene, con un risparmio che è tanto maggiore quanto più alti sono i consumi e la quota di energia che si riesce ad usare direttamente e nel momento stesso nel quale l'impianto la produce, senza farla passare cioè per la rete.
I pannelli di ultima generazione offrono un rendimento di qualità per almeno 30 anni, quindi ogni euro investito nel fotovoltaico può produrre un ritorno cumulato di almeno cinque volte l'investimento iniziale.

Quest'anno molti hanno approfittato dei nuovi accumuli, che permettono di conservare l'energia prodotta e non consumata sul momento. Altri invece hanno iniziato a sfruttare gli ottimizzatori, dispositivi intelligenti che aumentano la resa dell'impianto del 20-25%. E tanti hanno abbinato il fotovoltaico alle pompe di calore, per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.
Altri fattori per cui il fotovoltaico conviene:

  • manutenzione minima: non ci sono parti meccaniche da sostituire (a parte l’inverter ogni 10 anni);
  • con una corretta pulizia dei pannelli fotovoltaici il rendimento rimane costante:
  • aumento del valore degli immobili: la tua casa passa ad una classe di efficienza energetica superiore;
  • sfruttamento di spazi inutilizzati: tetti piani o inclinati che non hanno altre funzioni.

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Il prezzo degli impianti fotovoltaici dipende dal tipo di moduli utilizzati, dalla potenza, dalla tipologia di impianto e installazione e ovviamente se è presente un sistema di accumulo o no. Altre componenti che incidono sul prezzo, oltre ai moduli fotovoltaici, sono gli eventuali inverter, ottimizzatori di potenza e sistemi di monitoraggio.
Oggi realizzare un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente se si considera che il costo dell'energia elettrica è in continuo aumento.
Il tipico impianto domestico da 3kW costa circa 6/7mila euro che, grazie alla detrazione 50%, diventano circa 3mila euro di costo effettivo.
Mediamente l'investimento in un impianto può ripagarsi da solo in circa 5/6 anni.

Il Fotovoltaico conviene anche alle aziende?

Tra gli interventi agevolati della legge di Bilancio 2018 c’è anche l’installazione del fotovoltaico per aziende, riconosciuto come una delle soluzioni più efficienti per aiutare le imprese a contenere i consumi di energia e raggiungere gli obiettivi del Piano Energetico Nazionale.
Le aziende possono quindi beneficiare del super ammortamento del 130%.
Le condizione sono che l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici siano effettuati entro il 31 dicembre 2018, scadenza che può essere prorogata di 6 mesi (quindi fino al 30 giugno 2019) purché l’ordine dei beni sia stato accettato dal venditore e sia già stato pagato almeno il 20% del costo totale.
Grazie a questa agevolazione fiscale molte realtà commerciali e industriali stanno già a usufruendo dei vantaggi legati all’autoproduzione di energia con il fotovoltaico:

  • Elettricità a costo zero (autoconsumo diretto): le ore di irraggiamento solare coincidono quasi completamente con le ore lavorative e questo permette di usufruire in maniera diretta e immediata dell’energia prodotta dai pannelli.
  • Energia sempre disponibile (autoconsumo differito): integrando nell’impianto fotovoltaico un sistema dibatterie per l’accumulo fotovoltaicoaumenti ulteriormente la quota di risparmio, perché puoi usufruire anche dell’energia prodotta ma non immediatamente utilizzata, che viene immagazzinata negli storage.
  • Maggior indipendenza energetica: autoprodurre energia vuol dire doverne acquistare meno dal Gestore, e questo si traduce in un considerevole alleggerimento delle bollette.
  • Strategia di efficientamento: in vista di una successiva elettrificazione dei consumi, il fotovoltaico ti permette di abbassare i costi di gestione. Pensa, ad esempio, ai vantaggi economici e ambientali legati al riscaldamento con fotovoltaico.
  • Ritorno di immagine positivo: il fotovoltaico permette di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti nell’atmosfera e contribuisce a fare della tua azienda un’impresa virtuosa, attenta alla salute dell’ambiente

Quanto ne beneficia l'ambiente in cui viviamo?

Installare un impianto fotovoltaico sta diventando per molti anche una scelta etica, motivata dal rispetto per il nostro pianeta. Consente di sfruttare il più possibile l’energia pulita e rinnovabile. È quindi anche un modo per prenderti cura delle generazioni future che continueranno ad abitarlo. Questi i vantaggi:

  • ogni impianto durante tutta la sua attività evita fino 15.930 kg di CO2 che altrimenti sarebbe prodotta con i sistemi tradizionali. Basti pensare che solo per riscaldare un appartamento di 60 m² con energie fossili, le emissioni sono pari a 20 kg al giorno; 
  • diminuire l’impatto degli impianti di riscaldamento sul paesaggio. I pannelli ora sono integrati perfettamente ai tetti delle abitazioni, con un impatto nullo sull’ambiente; 
  • azzerare l’inquinamento acustico e l’immissione di gas serra;
view_headline
Facebook