Ottimizzatori per fotovoltaico. Cosa sono e a cosa servono

Cosa sono gli ottimizzatori per il fotovoltaico? A cosa servono? Come possono aiutarci ad aumentare il rendimento del nostro impianto? Vale la pena spendere per questo optional? 

L’ottimizzatore è un apparecchio che si installa sotto ad ogni pannello e che permette di ottimizzare la produzione e la gestione singola nonchè il controllo degli stessi, nonostante un unico inverter.

Pertanto con gli ottimizzatori si avrà una maggiore produzione in caso di perfetta esposizione dei pannelli. In caso di ombreggiamenti, la produzione può essere inferiore anche del 25% rispetto ad un impianto non ottimizzato.

Spesso non si dà importanza a piccoli ombreggiamenti: camini, antenne paraboliche, fili elettrici, tiranti, rami, alberi, altre abitazioni, mettendo anche solo uno spicchio di pannello in ombra, fanno “cadere” la produzione dell’impianto.

I problemi che gli ottimizzatori permettono di risolvere

E’ molto importante tenere sotto controllo il rendimento dell’impianto perché la buona riuscita dell’investimento dipende da quanto l’impianto sarà in grado di produrre per i propri consumi, (il cosiddetto autoconsumo), per riempire al meglio l’accumulo (se presente) e per l’immissione di energia in rete (attraverso l’utilizzo del cosiddetto scambio sul posto).

Maggiore sarà la produzione, maggiore sarà la velocità di rientro dell’investimento. Infatti, una volta realizzato l’impianto, ogni chilowattora non prodotto è un chilowattora perso in termini di “risparmio in bolletta”.

Perché installare gli ottimizzatori? Non conviene mettere semplicemente più pannelli? 

No, non è detto che convenga installare ad esempio un 4 kWp al posto di uno da 3 kWp. E non è detto che un 4 kWp renda di più di un 3 kWp ottimizzato. Perché se una parte dell’impianto è in ombra, con l’impianto tradizionale si ha un netto calo di produzione mentre con gli ottimizzatori si isola solo il pannello che rende meno e con tutti gli altri capto ogni raggio di sole possibile. 

Costo degli ottimizzatori

Oggi il prezzo di questi apparecchi è decisamente abbordabile. Un prezzo congruo (febbraio  2020) per un sistema di ottimizzazione di potenza è di circa 45 Euro (+iva) a pannello. Ed è possibile installarli anche solo sui moduli che vanno in ombreggiamento.

Riassumendo i pregi:

  • maggiore produzione
  • controllo singolo dei pannelli 
  • sistema di monitoraggio wireless 
  • risoluzione di problemi quali ombreggiamento, sporcizia dei pannelli, pannello difettoso 
  • possibilità di installazione su più falde senza limite di pannelli

Per maggiori informazioni su impianti fotovoltaici, per una consulenza gratuita specifica, non esitare a contattarci!

Tel 0536 073010

Email: info@impiantiacqualuce.it

view_headline
Facebook